Le tradizioni di Natale

Natale è alle porte e il mio articolo di oggi vuole parlarvi delle nostre tradizioni, vecchie e nuove, legate al Natale.

Ogni città del nostro bel paese ha le sue tradizioni legate al Natale, occasione da sempre per celebrare la famiglia e gli affetti. Senza dubbio Natale, da nord a sud, è il periodo più magico dell’anno.

Mai come quest’anno le tradizioni ci hanno dato la forza di affrontare questo Natale, mai come oggi addobbare casa è stato magico, ci ha aiutati a mantenere un minimo di cuore leggero. Zona rossa, gialla… arancio…. Questo periodo di lockdown sembra non finire mai… Saremo tutti un po’ più soli quest’anno per Natale ma festeggeremo ugualmente. Perché i nostri cuori sono accesi, il Natale ha questa enorme forza di donare amore e pace. Anche a distanza!

A Brescia la tradizione vuole che l’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, sia il giorno di inizio ufficiale per i preparativi di Natale. È una tradizione che a casa mia si è sempre rispettata e che anche a me piace mantenere. Solitamente addobbavo casa solamente con l’albero ma da quando ci sono le bambine fare il presepe insieme è diventato troppo divertente! Quest’anno ne abbiamo addirittura creato uno tutti insieme con materiali di recupero: abbiamo pasticciato, tagliato, incollato. Siamo stati insieme e ci siamo divertiti tantissimo!

Il re indiscusso della casa però resta sempre l’albero. Con le sue luci, i colori e le palline colorate… È bellissimo il calore che trasmette, l’allegria, la gioia. Quando accendiamo l’albero è subito festa.
Una tradizione “nuova” che abbiamo iniziato con la nascita della nostra prima bimba è di creare addobbi con la tecnica dell’handprint. In pratica ogni anno realizziamo un addobbo utilizzando le manine delle bimbe come base. È bellissimo vedere anno con anno le mani che diventano grandi! E il nostro albero è sempre più unico e personalizzato.

Il nostro presepe fai da te con materiali di recupero vi racconto come lo abbiamo realizzato qui


L’8 dicembre a casa nostra significa anche bossolà! È il primo dolce del Natale. Si tratta di un dolce tipico bresciano, una sorta di ciambellone molto soffice e davvero squisito!

E i doni? A Brescia è Santa Lucia la regina dei regali! Passa la notte tra il 12 e il 13 Dicembre e a me piace dire alle bimbe che è l’aiutante di Babbo Natale. La sera del 12 si prepara insieme ai bimbi la merenda per la santa e per il suo asinello. Fieno, latte, biscotti oppure una carota e poi tutti a nanna! I bimbi sanno di dover dormire perché se Santa Lucia arriva e trova i bimbi svegli butterà loro la cenere negli occhi.

E poi ci sono le tradizioni di famiglia! La cena della vigilia, il pranzo di natale… Lo scambio dei regali …. Da quando siamo diventati genitori io e mio marito abbiamo cambiato completamente le nostre abitudini. Se prima ci dividevamo e passavamo il Natale con le nostre rispettive famiglie ora è tutto diverso.Ora siamo noi la famiglia e Natale lo passiamo sempre tutti insieme.
Solitamente facciamo la cena della vigilia con i nonni di papà e il pranzo di natale con i nonni di mamma.
Vi state chiedendo se Babbo Natale passa anche da noi? La risposta è assolutamente si! Porta solo un pensierino ma passa sempre e passa per tutti, grandi e piccini.

Dall’anno prossimo mi piacerebbe introdurre la tradizione del calendario dell’avvento, magari con Elf on the shelf (ha scritto in articolo molto interessante su questa tradizione made in USA …. la nostra Erica, lo trovate qui), un elfo birichino che entra nelle case il primo giorno di avvento per vedere se le bimbe si stanno comportando bene e riferire tutto direttamente a Babbo Natale.

Insomma è proprio il caso di dirlo: famiglia che vai tradizione che trovi!
Sono curiosa: quali sono le vostre tradizioni vecchie e nuove?


Buon Natale

Articolo scritto per Kids_guiding_moms

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...