Festa della mamma al tempo del coronavirus

Essere mamma si sa e il mestiere più difficile del mondo. E in questi ultimi mesi lo è stato ancora di più.
Mamme con i figli a casa, mamme con i figli lontani. Mamme che piangono i propri figli. Purtroppo per le mamme le giornate sono state (e lo sono ancora!) lunghe giornate di fatica e di duro lavoro.
Ogni giorno non è come il precedente, ogni giorno è diverso. Alzi la mano chi come me desidera fortissimo tornare ad un minimo di routine, di quotidianità, di normalità…
Le faccende domestiche, lavare e stirare. Preparare da mangiare per tutti a pranzo e anche a cena, gestire un frigorifero a volte vuoto e riuscire comunque ad inventare un pasto con 4 cose. Anche questo è lavoro!

E magari in tutto questo casino fermarti per allattare… Di giorno e di notte… ogni circa 3 ore sempre, perché una vampiretta ciuccia latte ha bisogno di te.

E poi penso alle mamme che hanno le lezioni di uno (se sei fortunata) o magari due figli.

Educatore da sempre e ora anche insegnante.
Ah sì ovviamente dobbiamo anche farli giocare (questa è la parte che preferisco) e scaricare, così dormono…


E per finire lo smart working. Ore al PC e al telefono pregando che proprio durante questo importantissimo lavoro a tuo figlio non venga in mente di urlare come un pazzo per avere la tua attenzione.


Tutto questo senza alcun supporto, o se sei fortunata come me con tuo marito che (basito) cerca di fare qualcosa per aiutarti. Il lato positivo di aver avuto i papà a casa è che con i loro occhi hanno visto quale carico dobbiamo sostenere quotidianamente e forse finalmente comprendono perché ti addormenti sfinita sul divano alle 21 o perché sbotti urlando come una pazza magari solo per i soliti calzini lasciati per terra.
Oggi è la festa della mamma ed egoisticamente faccio gli auguri a me, perché mi sento un supereroe, perché non mi perdo d’animo e perché sono felice di essere madre.
E si, auguri anche alla mia mamma e a tutte le mamme!

Ringrazio @baby.moment.gift per il bellissimo regalo che mi ha fatto, i quadretti nascita che vedete nella fotografia sono pezzi unici, oggetti dolci per ricordare sempre quelle due giornate che hanno completamente cambiato la mia vita riempiendola di piedini e di amore. Sicuramente un’idea preziosa per un regalo di sicuro effetto per tutte le mamme!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...