Per iniziare bene la giornata, una buona idea può essere quella di preparare una buona colazione. Noi oggi abbiamo fatto i pancakes!
Ecco la ricetta
Ingredienti per 3 o 4 pancakes:
- 1 uovo
- 40 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Metti in una ciotola l’uovo intero (o due piccole) insieme allo zucchero e sbatti con una frusta, meglio quella manuale.
Aggiungi il latte continuando a sbattere.
Aggiungi ora la farina un po’ alla volta e il lievito in polvere per dolci, continua a mescolare con la frusta in modo che non si formino grumi fino a che otterrai una pastella liscia e omogenea.

Con un po’ di carta assorbente intinta nell’olio, ungi una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, metti a cuocere un mestolo circa di impasto. Quando vedi che si formeranno delle bollicine sopra è ora di girare il pancake sull’altro lato.

Togli i pancake dalla padella e a questo punto spazio alla fantasia! Puoi farcirli con sciroppo d’acero se vuoi la ricetta classica. Oppure miele, nutella, crema pasticcera, marmellata… o anche frutta fresca, panna montata, zucchero a velo…
Hai fatto troppo impasto? Nessun problema, si può congelare! Prendi nota: se metti la pastella in un vasetto vuoto di yogur avrai a portata di mano il quantitativo perfetto per fare due pancake.
Buona colazione 😉


Anche i miei bimbi li adorano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
per me sono stati una vera scoperta. Era una di quelle ricette che “ma si prima o poi li proviamo…” cavoli sono spaziali!
"Mi piace""Mi piace"
Troppo buoni!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai provato questa ricetta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si più o meno, io vado sempre a occhio!!! Ma ultimamente li faccio con farine non di frumento, zucchero integrale e latte vegetale!! Magari non ci credi ma sono buoni lo stesso!!!😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto interessante! Così evito soprattutto zucchero e farina bianchi! Ci sono degli accorgimenti particolari o sostituisco direttamente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono andata direttamente!!! Provando diverse farine e latti per capire quali mi piacevano di più. Come latte ti consiglio la mandarlo a se non aggiungi zucchero è la più dolce e gustosa. Comunque esperimentando troverai il gusto che più ti piace!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona