Organizzare le giornate a casa

Non so te, ma da quando sono a casa mi trovo sempre più spesso a non sapere che giorno sia. Le giornate passano tutte praticamente uguali, nelle quattro mura di casa….

Ormai è un mese che non esco di casa e per impegnare le mie giornate senza sentirmi annoiata (anche se con due bimbe piccole è praticamente impossibile!) o oppressa ho trovato molto utile stabilire una routine quotidiana, per scandire le giornate mantenendo una sorta di impegni.

Ma come si fa?

Per prima cosa prendi un bel foglio e una penna e tienili sempre a portata di mano. Suddividi il foglio in 7 colonne: saranno i nostri 7 giorni. Successivamente tira 6 righe per lungo: avrai così pronta la tua tabella settimanale: colazione, mattino, pranzo, pomeriggio, cena, sera. Facile no?

Per quanto possa essere strano dovremmo cercare di mantenere degli orari simili a quando siamo in attività. Non dico di svegliarsi presto ma di mantenere almeno un orario costante. noi per esempio abbiamo deciso di alzarci dal letto sempre alle 7.30 e alle 8.00 la nostra bimba grande, fatto salvo sabato e domenica che si dorme un pochino di più.

Stabilisci un tempo per la colazione, un tempo per le faccende di casa di “routine”. (Puoi leggere la mia routine delle faccende di casa cliccando qui) già che ci sei approfitta di queste giornate per le pulizie di primavera! Metti a calendario la pulizia di terrazzo, balcone, ante, armadi, cantina, garage…. Stabilisci un tempo anche per queste attività extra. Se hai figli coinvolgi anche loro in queste attività: scoprirai di avere degli aiutanti fantastici!

E poi:

  • Compiti/attività meno giocose per i bimbi.
  • Lavoro (smartworking)
  • Merenda time! Pausa caffè.
  • Sonnellino
  • Tv
  • Gioco
  • Bagnetto
  • Cartoni animati
  • Sport
  • Lettura
  • Imparare qualcosa di nuovo (approfitta di queste giornate per fare quello che non puoi mai fare! Impara a cucinare, studia inglese, segui un corso di yoga su YouTube….

Relativamente ai pasti io ho trovato molto utile preparare il menù settimanale e preparare spesso i pasti fatti in casa, coinvolgendo la mia bimba più grande. Ti servirà anche per perdere meno tempo quando dovrai uscire per fare la spesa e risparmiare anche soldi.

Attenzione! Non dimenticare di dedicare tempo anche alle attività di svago. Segna proprio tutto! TV time, leggere, cazzeggiare sui social (si può scrivere?😉)… Il mio consiglio però è fissare sempre un orario, stabilire un tempo per ogni attività.

Prova ad ipotizzare il tempo necessario per ogni attività che devi svolgere, e cerca di completare il compito entro quel tempo che ti sei stabilito. Proprio come si fa con gli appuntamenti, sai a che ora cominciano e ipotizzi l’ora in cui finiranno, per fissare il prossimo appuntamento.

Mentre stai svolgendo un compito, così come quando sei ad un appuntamento di lavoro, elimina ogni tipo di distrazione per evitare di perdere l’attenzione. Disattiva le notifiche del cellulare (oppure è sufficiente la modalità silenziosa), le notifiche al pc, chiudi i social network, disattiva il citofono di casa se necessario, ecc.

Non dimenticare di dedicare tempo ad un minimo di attività fisica: questo stare in cattività ci rende più aggressivi… Scaricare la tensione e le energie muovendosi aiuta a mantenere basso il livello di stress e a restare calmi. Ci sono un sacco di tutorial su YouTube che possono aiutarti e accompagnarti in questo se sei alle prime armi e non sai cosa fare. Io per esempio ho riscoperto il salto con la corda! Scarico i nervi, brucio i grassi e mi diverto.

Concentratissima!

Cos ne pensi? Non dimenticare di raccontarmi, nei commenti, come ti trovi a gestire il tempo ed organizzare la tua giornata😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...