Igienizzante mani fai da te

Visto che oggi non si parla di altro…. Anche io parlerò del coronavirus.

AGGIORNAMENTO 10 MARZO 2020: il metodo più efficace, come riportato proprio dal Ministero della Salute, è quello di lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi, tempo minimo necessario per eliminare la maggior carica batterica presente sulla nostra pelle. Un altro nostro alleato, se non si hanno a disposizione acqua e sapone, è l’alcool e i disinfettanti che lo contengono con una concentrazione di almeno il 60%, come riporta il sito del Ministero della Salute.

Ecco una ricetta veloce per auto prodursi in valido igienizzante da borsetta.

Premesso che per eliminare virus e batteri nel modo migliore bisogna lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, esiste un’alternativa naturale ed efficace da portarsi in giro per quando non si può accedere all’acqua, è un’alternativa semplice, naturale ed economica.
L’aceto ha un ottimo potere disinfettante, non fa male e se abbinato ad oli essenziali e ad acqua ossigenata diventa ancora più potente. Si può preparare uno spray ottimo per abbassare la carica batterica sulle mani (e anche sulle superfici) in caso di emergenza.


Ingredienti:


– Aceto bianco o aceto di mele
– Acqua
– Olio essenziale di tea tree
– bottiglietta spray da 100 ml


Riempi la bottiglietta con 49 ml di aceto e 49 ml di acqua, aggiungi 2 ml (40 gocce circa) di Olio Essenziale di tea tree

Chiudi con il tappo e agita bene per favorire l’emulsione. Puoi spruzzare la miscela sulle mani quando non hai a disposizione acqua e sapone, oppure dopo esserti lavata le mani come misura ulteriore, però ricordati sempre di agitare la miscela prima di usarla.

Se vuoi avere il massimo effetto disinfettante dell’aceto puoi preparare un’altra boccetta spray uguale ma riempita solo con acqua ossigenata. Spruzza sulle mani prima la miscela di aceto e poi quella con acqua ossigenata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...