T-shirt, maglie e magliette come sistemarle proprio perfette!

Rullo di tamburi….ecco….ci siamo…. ARMADIO non ti temo! Per qualche settimana mi concentrerò su questo argomento che ha tanto di cui parlare, e che è sempre tanto difficile da organizzare. Mettere in ordine e organizzare l’armadio, in modo tale da avere tutto il necessario sempre a portata di mano in base alla stagione e alle occasioni, è un lavoro lungo e piuttosto complesso, ma comunque indispensabile, sia per ottimizzare lo spazio disponibile, sia per evitare di accumulare abiti, oggetti e accessori che non utilizzi.

Diamo inizio alle danze!

Il primo vero passo per organizzare l’armadio è iniziare tirando fuori tutto, o quasi. Questa operazione è necessaria perché ti darà modo di vedere veramente tutto ciò che hai. Stai tranqui, è successo anche a me…di ritrovare vecchi indumenti di cui ignoravo l’esistenza…

Una volta svuotato (e già che ci sei pulito) l’armadio, il passo successivo da fare è suddividere subito i capi tra loro, i pantaloni tutti insieme, le camicie tutte insieme, gli abiti tutti insieme, e così via…. inizierai così ad avere una prima suddivisione di ciò che hai. Se vuoi fare un lavoro fatto bene hai bisogno di tempo e se come me ne hai sempre poco suddividendo le categorie puoi farne una per volta anche in giornate diverse, senza per forza avere la camera completamente sottosopra…. Il caos genera caos! Vedrai che con qualche dritta e pazienza riuscirai comunque in breve tempo ad avere in armadio più ordinato e funzionale.

Una volta suddivise le macro categorie oggi ci concentriamo sul maglie e magliette. Iniziamo dalla cernita, o usare termine tecnico facciamo decluttering! Scarta senza paura tutte le maglie di cui non ricordi l’ultima volta che le hai indossate. Scarta le magliette sgualcite. Scarta quelle che proprio non ti stanno bene. Non pensare a quanto ti è costata. La porti? Bene, tienila. Non la porti? Scartala!

Una volta terminata questa lunga e difficile operazione vedi quanta roba ti è rimasta e identifica un luogo dove riporre le maglie. Per esempio io ho un cassetto solo per le t-shirt e uno solo per le canotte, mentre per le maglie a manica lunga ho scelto un contenitore nell’armadio perché le uso solo in inverno e preferisco spostarle nel letto contenitore in estate.

Magliette a mezza manica sempre a portata di mano
Canotte
Le maglie a manica lunga sono suddivise per pesantezza…. Le ho messe in questi cesti contenitori nell’armadio
Qui ci sono i maglioni

E ora vediamo come piegare le magliette! Io le piego così: https://youtu.be/BtyqqwqwmC4

Nel video parlo del metodo Marie Kondo, ma chi è? Marie Kondo è una donna geniale che ha scritto un fantastico libro Il magico potere del riordino che consiglierei di leggere a tutti. È un libro illuminante, oltre a spiegarti come organizzare gli spazi di casa e come riordinarla insegna un vero e proprio stile di vita che secondo me puoi applicare in ogni campo.

Con il suo metodo, che in parte ho adottato anche io (adattandolo alle mie esigenze), le maglie nei cassetti saranno in perfetto ordine, tutte visibili, così da risparmiare tempo nella scelta e anche qualche soldino. Infatti avendo tutto in ordine e a vista non rischierai di comprare l’ennesima t-shirt bianca convinta di non averla. La prima sensazione che avrai sarà quella di non avere più nulla da mettere… Pensa che bello poter riempire tanto spazio vuoto che si è formato!

E adesso che le maglie sono apposto che cosa fare di tutte quelle che sono state scartate? Se sono rotte o visibilmente sciupate non ti resta che buttarle, quelle che invece n buono tato potresti regalarle magari a qualche tua amica, di donarli a enti di raccolta o scambiarli/ venderli. Quello che non va più bene per te può essere interessante per un’altra persona!

Alla prossima settimana 😉

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...