Casa in ordine tutti i giorni

La settimana scorsa abbiamo visto come le cose da 2 minuti è meglio farle subito. ( se ti sei perso l’articolo lo trovi qui) Anche oggi parliamo di ordine…. Quanto è bello tornare a casa dopo una giornata lavorativa e vedere tutto pulito e ordinato?
Sappi che non è impossibile! E BASTA POCO. Sono sufficienti 20 minuti al mattino prima di uscire di casa. Come? Eccoti 5 cose da fare in 20 minuti per avere una casa a prova di ospiti.

1. Fai prendere aria alla casa – 1 minuto

Appena ti svegli apri subito le finestre delle camere e fai cambiare l’aria. Al mattino è opportuno far uscire l’umidità che si è formata nella notte. Eviterai il formarsi di spiacevoli macchie di muffa sui muri soprattutto in questa stagione.

2. Riordina il bagno – 5 minuti

Lavati, cambiati e prima di uscire da questa stanza riordina tutto ciò che hai utilizzato. Ripiega le salviette. Perché la stanza sembri subito apposto ti consiglio di asciugare il lavandino e i rubinetti. Un super consiglio? Passa veloce anche lo specchio ti sembrerà tutto più pulito!

3. Sistema il salotto – 3 minuti

Mentre aspetti che la colazione sia pronta sistema la coperta che hai lasciato sul divano, metti i telecomandi al suo posto. Scuoti i cuscini, ravvivali e riponili sul divano .
Un super consiglio: procedi con ordine. Prima sistema ciò che è più ingombrante e poi i dettagli.

3. Cucina apposto – 4 minuti

Quando hai finito di fare colazione, è bene mettere tutto al suo posto. Lava le tazzine (o mettile nella lavapiatti), passa veloce fornelli e tavolo. Svuota e asciuga il lavello così la tua cucina apparirà subito più ordinata.

4. Sistema il letto – 5 minuti

Se rifai il letto le camere sembreranno subito ordinate. Ricordo che mia nonna stirava le federe ogni giorno…. ecco direi che non è il caso!

5. Giocattoli in ordine – 2 minuti

Se facciamo sparire i giocattoli siamo a buon punto.  Vaschette, ceste, bauli….  sono perfetti per riordinare in fretta tutto ciò che è rimasto in giro in cameretta.

È ovvio che i lavori “di fino” li faremo nel weekend o li lasciamo alla donna delle pulizie se abbiamo la fortuna di averla… Però se riusciamo a fare queste piccole cose quotidiane ci troveremo una casa più ordinata. E l’ordine è appagante per i nostri occhi. Provare per credere!