Massaggio infantile

Il massaggio, insieme con il contatto visivo e l’ascolto della voce, stimola i sensi del bambino e favorisce un legame più profondo e consapevole tra mamma e bambino. Può essere praticato sin dai primi giorni di vita, e può tranquillamente essere praticato nel corso dell’accrescimento del bambino, senza limiti di età, anche se con la crescita cambiano le sequenze ed il senso del massaggio stesso, che nel bambino più grande può essere più probabilmente quello di scaricare le tensioni o alleviare un dolore.

Imparare a massaggiare il proprio bambino è semplice; non richiede la conoscenza di tecniche particolari ma piuttosto di affinare una nostra attitudine: ogni mamma lo sa! È la cosa che facciamo più spesso. Baciamo e accarezziamo i nostri bimbi.
Massaggiando il nostro bambino gli stiamo comunicando che ci siamo, che ci stiamo prendendo cura di lui. Nel corso degli anni poi sono stati provati gli effetti positivi che il massaggio neonatale ha sulla maturazione del bimbo, fisica psicologica ed emotiva.
Innanzitutto il bimbo impara a conoscere il proprio corpo. Impara a coordinare bene i movimenti.
Inoltre il massaggio è uno dei sistemi più efficaci per rilassare, coccolare, calmare il bambino e comunicargli sicurezza e tranquillità. Questo può esserci utile per prevenire le “crisi” di pianto che purtroppo a volte accadono soprattutto verso sera.

Noterai anche che dopo il massaggio il bimbo tende ad addormentarsi più serenamente e a dormire di più.
Il massaggio è utilissimo anche per le colichette, ci sono alcune tecniche studiate appositamente per aiutare il bimbo ad espellere l’aria e ad aiutarlo per alleviare il male al pancino.

Pensa che nei bambini più fragili, come i neonati pretermine e quelli di basso peso alla nascita, è stato persino documentato il beneficio del massaggio in termini di aumento di peso e diminuzione del periodo di ospedalizzazione.

Io sto seguendo un corso con la mia Elisa, è un momento piacevole tutto nostro dove impariamo a conoscerci. Ho fatto il corso anche con Giulia per lo stesso motivo! È bellissimo coccolarci. Si instaura un legame ancora più stretto…. consiglierei di fare il corso a tutte! Giulia ancora adesso che ha 22 mesi adora farsi massaggiare: dopo il bagnetto acclama la crema a gran voce “mamma SCIAMMA SCIAMMA!” (spalma spalma) e si fa massaggiare!

Per fare un buon massaggio serve un ambiente confortevole, dove ci sia la giusta temperatura e le luci basse, con il bambino se possibile nudo, o comunque poco vestito, e con l’uso di olio di origine vegetale (io adoro quello di mandorle e va benissimo!). La primissima cosa da fare è “chiedere il permesso” al nostro bimbo per quello che andremo a fare prima di iniziare il massaggio vero e proprio, per sciogliere eventuali tensioni del bambino, con le “mani che riposano”. In pratica si poggiano solo le mani pesanti su una parte del corpo rilassandola. Noterai che il bimbo si tranquillizza subito.

Le tecniche di massaggio che puoi fare sono tantissime! Braccia, gambe, testa, viso, torace….ti consiglio vivamente di iscriverti se il tuo consultorio di zona organizza dei corsi. Oppure il sito ufficiale AIMI sezione DOVE trovi un elenco sempre aggiornato dei professionisti che organizzano i corsi.

Se ti interessa comunque approfondire l’argomento ma non hai la possibilità di seguire un corso ci sono un sacco di letture fantastiche…io personalmente ti consiglio questo libro:
Massaggio al bambino, messaggio d’amore (Vimala McClure)

Gustati l’anteprima qui: https://books.google.it/books/about/Massaggio_al_bambino_messaggio_d_amore.html?id=xeNkAwAAQBAJ&printsec=frontcover&source=kp_read_button&redir_esc=y

Ulteriori info le trovi direttamente sul sito ufficiale AIMI ASSOCIAZIONE ITALIANA MASSAGGIO INFANTILE https://www.aimionline.it/

Buon massaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...