Il cuscino più utile

Anche in trasferta non poteva mancare!

Tutte le donne in dolce attesa si sono sentite dire almeno una volta che devono riposare, dormire il più possibile in questa fase, perché una volta nato il bambino il riposo e il sonno si ridurranno. Ed è vero! Purtroppo però tra doloretti vari (io ho sofferto fin dai primissimi mesi di dolori alla sciatica…) calcetti e pipi l’insonnia la fa da padrona ed il sonno notturno è già diventato un sogno lontano!

Fortunatamente ancora con la mia prima gravidanza mi è stato consigliato di acquistare un cuscino gravidanza, ideato appositamente per rendere il riposo delle mamme meno problematico. Io ho acquistato questo modello su amazon , e si è rivelato utilissimo per far dormire meglio me e per allattare una volta nata la mia bimba.

La mia Giulia ci ha fatto anche tante belle nanne sul cuscinone di mamma

Ma il cuscino per dormire in gravidanza è davvero indispensabile? Questo dipende davvero da che tipo di problemi o dolori si hanno durante il sonno. Troppo spesso l’insonnia, i continui viaggi in bagno e i problemi interni sono sufficienti a far impazzire una donna incinta alle 4 del mattino, per non parlare del mal di testa martellante e del mal di schiena il giorno dopo…. quindi direi assolutamente sì!

Ma quando si è incinte, qual è il miglior lato per riposare? Il sinistro o il destro? La posizione più comoda per dormire durante i nove mesi di gravidanza è quella sul fianco sinistro perché in questo modo l’utero non preme sulla vena cava, la vena più grande attraverso la quale il sangue risale dagli arti inferiori fino al cuore, non preme sul fegato e migliora la circolazione feto-placentare. Ancora meglio se teniamo le ginocchia piegate, magari con il nostro bel cuscino-salsicciotto tra le gambe. Inoltre per la mamma dormire sul lato sinistro può consentire una migliore circolazione sanguigna, che può ridurre il gonfiore, in particolare alle caviglie, un disturbo che è estremamente comune verso la fine della gravidanza.

Spero come sempre di essere stata utile! Baci!