Il camicino della fortuna

Dopo aver parlato della valigia per l’ospedale voglio approfondire un argomento che mi ha appassionata particolarmente: il camicino della fortuna.

Un’antica tradizione vuole che un parente o un amico molto vicino alla futura mamma le regali il camicino della fortuna.
Si tratta di un vero e proprio camicino, solitamente di colore bianco o rosso, quasi sempre in seta (credo ne esistano anche modelli in cotone), che viene messo al bambino quando viene alla luce. Viene regalato come augurio di fortuna e di felicità.

L’usanza vuole che dopo il primo utilizzo, il camicino venga conservato dalla mamma e consegnato al bimbo al raggiungimento della sua maggiore età o quando diventerà genitore a sua volta.

Per quanto possa sembrare una tradizione scaramantica, l’usanza aveva finalità pratiche molto precise: un tempo i neonati non venivano sommersi di regali come ai nostri tempi e, spesso, il primo indumento che veniva a contatto con la loro pelle era fatto in lana o cotone grezzo, entrambi tessuti fortemente irritanti.

Il camicino della fortuna rappresentava l’eccezione omaggiata da qualcuno molto vicino alla famiglia che desiderava donare al bimbo una sensazione piacevole subito dopo la nascita.

Al giorno d’oggi si tratta naturalmente di uno sfizio ma credo sia un omaggio molto gradito e sia una dolce coccola per salutare il nuovo arrivato che porterà tanta gioia a mamma, papà e a tutta la famiglia! Per me è stato un regalo molto gradito e sono felice di averlo ricevuto anche per Elisa.

La tradizione vuole che il camicino della fortuna non venga lavato dopo il suo utilizzo. Io però con Giulia l’ho lavato…. non mi sembrava bello conservare il camicino sporco…. ora è nella sua scatola dei ricordi ❤

Il camicino della fortuna si trova in qualsiasi negozio di accessori e abbigliamento per bambini e premaman, Un’idea originale potrebbe essere quella di far ricamare sul vestitino il nome del bambino/a con un augurio personale!

E voi? Avete ricevuto/regalato il camicino della fortuna?

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...