INCI cos’è e come leggerlo

Il mio interesse verso i cosmetici “buoni” si è acceso quando purtroppo ho dovuto combattere contro una forte allergia ad alcuni ingredienti contenuti in una crema di una nota marca che non sto a nominare. Ci ho messo del tempo per guarire totalmente (oltre che aver speso un patrimonio tra farmaci, dermatologo e prodotti specifici) e confesso che oggi dopo che sono trascorsi 6 anni non riproverei per nessun motivo a rimettermi addosso altra robaccia!

All’inizio ero totalmente spaesata e, come spesso succede, mi sono rivolta al mio farmacista di fiducia il quale mi ha proposto una serie di prodotti anche buoni sotto il profilo degli ingredienti ma un disastro per il mio portafogli!

Da qui è nata la mia necessità di capire meglio come fare a scegliere i prodotti da mettermi, con un occhio anche alla spesa.

Ho scoperto leggendo qua e là che esiste sul web una cosa fighissima e utilissima che si chiama BIODIZIONARIO https://www.biodizionario.it/ : questo strumento è diventato indispensabile soprattutto all’inizio per poter leggere le etichette dei vari prodotti. E’ molto semplice e intuitivo perchè ha la struttura di un semaforo: verde ok, giallo accettabile, rosso bocciato.

La lista degli ingredienti che si trova su ogni etichetta viene chiamata INCI. Ecco la definizione wikipedia : L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali gli Stati Uniti, la Russia, il Brasile, il Canada e il Sudafrica.

L’inci è in ordine decrescente, il che vuol dire che il primo ingrediente che viene indicato (solitamente acqua) è quello presente in quantità maggiore. Al di sotto dell’1% gli ingredienti possono essere messi anche in ordine sparso.
Gli ingredienti scritti in latino solitamente sono ingredienti naturali, quelli in inglese sono quelli di sintesi. Quindi se comprate una crema che promette di essere al melograno, ed il melograno è all’ultimo posto degli ingredienti, significa che quella crema non è AL melograno, ma che ne contiene solo una piccola percentuale.

Gli ingredienti dannosi per la pelle e quindi DA EVITARE sono:

  • PARABENI: I parabeni, sono una classe di composti organici aromatici, utilizzati come conservanti nell’industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare per le loro proprietà battericide e fungicide. I parabeni penetrano nella pelle e nei tessuti corporei senza il passaggio attraverso il processo digestivo, per cui queste sostanze permangono intatte all’interno del tessuto. I sei principali parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono: methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben, isobutylparaben, isopropylparaben e benzylparaben.
  • SILICONI:  Sono composti che non si trovano in natura, a base di silicio. Molte aziende cosmetiche, invogliate dalle numerose proprietà idrorepellenti, antistatiche e duttili dei siliconi nonché dalle loro capacità di resistenza alle alte temperature e al tempo impiegano fortemente nei loro prodotti tali elementi. Generalmente, il loro nome termina con –thicone, -one, -ane. Quelli che si possono trovare più frequentemente sono il dimethiconel’amodimethicone, il cyclomethicone, il Cyclopentasiloxane (soprattutto nel make up) e tutti quelli terminanti con–siloxane o –silanol.
  • PETROLATI: Il petrolato, o vaselina o gel di petrolio, è una gelatina ottenuta dal petrolio per raffinazione. Si ottiene dai residui della distillazione del petrolio rimasti dopo la totale evaporazione dell’olio. I cosmetici con petrolati creano una barriera tra l’ambiente esterno e la pelle. Sono agenti filmanti che danno una sensazione di levigatezza alla pelle. Inoltre, sono utilizzati per il loro effetto emolliente. I petrolati si riconoscono nell’INCI con questi nomi: Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Propylene glycol, Isopropyl, Vaselina, Cera microcristallina.
  • SLES SLS: sono i tensioattivi che fanno la schiuma e ci danno la sensazione di deterso ma sono molto inquinanti come il Sodium Laureth Sulfate.
  • PEG: sono composti sintetici,  di derivazione petrolifera (quindi molto inquinanti), vengono inseriti nei cosmetici emulsionanti per mescolare l’acqua con le sostanze grasse/oleose che in natura non legano. Si riconoscono nell’INCI semplicemente con il nome  PEG.

Saper leggere l’INCI è un ottimo punto di partenza e permette sicuramente di capire di cosa è fatto un prodotto, evitandoci spiacevoli fastidi soprattutto in caso di allergia a certi ingredienti. Si tratta di essere più consapevoli di ciò che ci si spalma sul proprio corpo; tuttavia, questo non è sufficiente per poter giudicare un prodotto.

In sostanza l’INCI è come la carta d’identità per una persona: potrà dirci come si chiama, quanto è alto e dove abita, ma non troveremo mai scritto se è simpatica e se ci troveremo bene assieme.

Allo stesso modo, per valutare se un cosmetico può andare bene per noi, bisogna prima di tutto, provarlo sulla nostra pelle e valutare:

  • la texture
  • il profumo
  • la spalmabilità
  • il tempo di assorbimento.

Non esiste una regola universale, non esistono prodotti universali che vanno bene per tutti. La stessa crema che va così bene per me, potrebbe benissimo non andar bene a te e viceversa, a prescindere dall’etichetta. Cercherò di postare le recensioni relative ad alcuni prodotti che ho provato e che mi sono piaciuti, spero di potervi essere utile!

Nel frattempo non mi resta che augurarvi buona ricerca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...