Fisiologica fai-da-te

Soluzione salina e lavaggi nasali

Approfitto di queste giornate in cui Giulia ha la bronchiolite per postare la ricetta dell’acqua fisiologica in versione fai-da-te. La fisiologica è ottima per effettuare i lavaggi nasali e va benissimo se utilizzata con l’apparecchio per l’aerosol. Consente di risparmiare un sacco di soldini, è semplice da preparare e inoltre è comodissima perché non resterai più senza!

Occorre solamente sale da cucina fino e acqua demineralizzata (o fatta bollire in casa sarebbe meglio se hai a cuore anche la sostenibilità ambientale), oltre ad un contenitore in vetro possibilmente con tappo ermetico.

La dose di sale da aggiungere per preparare 500ml di acqua è di 4,5 gr di sale (circa due cucchiaini da caffè). Il sale va aggiunto quando l’acqua bolle.
La fisiologica cosi ottenuta va versata nel contenitore di vetro ancora mente è calda.

Aspettare che la soluzione sia fredda prima di procedere con l’utilizzo.

Ad oggi non potrei più farne a meno, Giulia praticamente si è fatta 6 mesi di raffreddore e i lavaggi nasali sono ormai quasi all’ordine del giorno. Sono felice di poter risparmiare e di avere sempre la soluzione a portata di mano.

Personalmente ho utilizzato la fisiologica fai-da-te anche con un attrezzo che si chiama NETI POT, posto una fotografia qui sotto. Serve per fare i lavaggi nasali dai 5 anni in su. Si trova sia su Amazon (clicca qui) che su Aliexpress ad un costo molto contenuto e devo dire che ha funzionato alla grande anche con la sinusite!


Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...